lunedì 15 ottobre 2012

Le Bambine Verdurine


Quando finiscono le scuole e iniziano le vacanze estive succede sempre una cosa strana: i bambini sono contenti come maiali nel fango e i genitori sono contenti come se i maialini sporchi di fango entrano in casa e saltano nel letto.

Il problema è cosa facciamo durante le lunghe giornate estive??



Una delle attività che abbiamo sperimentato quest'estate è stata la realizzazione di filmini.
Veramente l'idea è nata un giorno di luglio a causa di due problemi gestionali di fondo:
1- dovevo convincere le principesse a venire nell'orto a darmi una mano a raccogliere le verdure
2- dovevo tenere sedate in qualche modo le streghe durante l'arrivo del carro funebre che riportava a casa la signora Maria, vicina di casa, deceduta la notte precedente.

Per la raccolta delle verdure, me la sono cavata.
Il problema era allontanare le bambine dalla piscina nuova: una piscina semi-olimpionica di 4,5m x 2,2m (mi sono fatta prendere la mano nel momento dell'acquisto). Ho cercato di spiegare che noi tre mezze nude che urliamo in piscina è poco cortese e rispettoso, ma ho dovuto ripiegare su qualcosa.

A quel punto non so come mi è venuto in mente di  girare un film.
E quindi armate di macchinetta fotografica digitale ci siamo cimentate nel film "Cappuccetto verde e arancione".
Dopotutto entrambe volevano fare cappuccetto e io non avevo 2 copricapi rossi...
Io facevo: il lupo, la mamma, la nonna e la regista. Grazie al cielo è arrivata nel pomeriggio la piccola Vittoria che ha fatto il cacciatore.
Alla fine abbiamo montato il tutto con un programma di video maker presente sul PC.

Ne è venuto fuori un filmino esilarante che per motivi di privacy no posso postare.
Un po' imbarazzante la scena in cui travestita da lupo con colbacco e pelo (tra l'altro ricordo che era luglio) salto fuori da un cespuglio e in lontananza si intravede il carro funebre...

Ad ogni modo abbiamo sperimentato altri tipi di filmini tra cui le Bambine Verdurina, in questo modo abbiamo usato la verdura raccolta e poi ne abbiamo fatto alla sera un ottimo minestrone.
Questo è il nostro capolavoro


Buon divertimento anche a voi!! E' molto semplice basta una macchinetta digitale, un PC con un video maker, tanta fantasia ma tanta tanta pazienza perchè tutti vorranno fare l'attore principale, il regista e il cameraman tutto in contemporanea.



4 commenti:

  1. mi sono divertita tanto a vedere il vostro filmino.
    ci proverò anche io.
    garazie

    RispondiElimina
  2. UAU lo farò subito!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. io l'ho fatto e mi sono divertita

    RispondiElimina