mercoledì 17 ottobre 2012

Bava di Gombo


Molte delle idee che ci vengono in mente non sono frutto della nostra povera e stanca immaginazione di genitori, ma da alcuni casuali farfugliamenti dei nostri figlioli.
La prima ricetta che voglio postare è una cosa piuttosto particolare, e l'idea me l'ha data mia figlia Margherita, o meglio il suo temino.


Il titolo era: Non mi Piace.
Lei di tutte le cose che poteva scegliere è andata a pescare il Gombo.
Ho detto che abbiamo un grande orto e ogni tanto coltiviamo qualcosa di diverso dai soliti pomodori e zucchine.
Gombo o Okra è una pianta della famiglia delle Malvaceaae di origine africana coltivata nei paesi tropicali, e molto conosciuta in India. Un giorno mio marito mi disse addirittura che in mezzo alla campagna cremonese ha trovato un signore indiano con una mega coltivazione di questa pianta.
I frutti hanno un a forma piuttosto allungata tipo "banane verdi" e il  grosso problema è la bava.

Se non li cucini nel modo corretto fanno una bava tipo lumache e viene fuori un pastone disgustoso.
La mia cara amica Clau di origine Brasiliana, quando è venuta a trovarmi con i suoi bambini, ha riconosciuto al volo la pianta e mi ha dato delle dritte per togliere la bava.
Questo è quello che scrive Marghe nel tema:


 



La soluzione è quella di farli cuocere in olio molto caldo e con fiamma bella alta, MAI e dico MAI aggiungere acqua, altrimenti tutto diventa una bavosissima schifezza.

Io per dare un po' di sapore aggiungo pomodori e cipolle, ecco la ricetta:




GOMBO AI POMODORINI

  • una decina di gombi
  • una cipolla
  • una ventina di podorini tipo ciliegino o datterino
  • olio evo
Mettere abbondante olio evo in una padella e scaldare l'olio. Tagliare la cipolla finemente e farla soffriggere. Quando la cipolla risulta dorata, aggiungere i gombi tagliati sottilmente e far cuocere su fiamma alta.
Aggiustare di sale.
Dopo circa 15 minuti i gombi sono cotti, e quindi aggiungere i pomodorini tagliati a metà.
Saltare velocemente il tutto.




Il sapore è strano e come dice Margherita non si capisce bene di cosa sanno...ma sono buoni!!

6 commenti:

  1. O Lory mi fai sbellicare....povera bimba e sincera fino alle (mie) lacrime ;-)
    Il risultato è splendido a vedersi e se non è fosse buono lo si può usare come centro tavola ;-)

    RispondiElimina
  2. un giorno mi inviti e me lo fai assaggiare?

    RispondiElimina
  3. a vedersi sembrano buoni!!

    RispondiElimina
  4. ciao...gombo o ocra o bamia in albanese o bamies in greco.....una verdura conosciutissima nei balcani. il segreto della riuscita senza bava sta nelle piccole dimensioni del frutto, 5/7 cm, e nella cottura veloce senza acqua e senza girare con il mestolo della verdura intera non tagliata. a fine cottura le bamie non devono essere sfaldate....una volta l'ho comprata al mercato di piazza vittorio a roma.la più piccola era di 10cm. no decisamente no. dura da cuocere. a fine cottura si è aperto facendo quella bava tanto fastidiosa e riempiendo la pentola di semi...anche se la bamia è la mia verdura preferita ho buttato tutto. mangio solo quelle che mi porta la mamma dalla grecia..dolci, piccole e teneri..buonissime...accompagnate con la feta.
    afrodite

    RispondiElimina