venerdì 26 ottobre 2012

Catastrofi Naturali

A volte le coincidenze della vita ti portano a incrociare persone che lasceranno un segno.
Ci sono persone che subito dal primo incontro ti stanno antipatiche a pelle, altre che passano nella tua vita e non ti lasciano nulla, altre ancora, che al primo sguardo, ti fanno capire che può nascere un rapporto interessante, come con la mia amica Gemma.



E' capitato che circa un anno fa, sia arrivata al Parco Campo dei Fiori, dove io collaboro per l'educazione ambientale. Gemma è una ricercatrice dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (sito ufficiale ingv) e si occupa di divulgazione scientifica. Con lei abbiamo sviluppato un progetto sulle catastrofi naturali incentrato anche sulla storia geologica del territorio del Parco Campo dei Fiori. Ha una mostra itinerante. Ha fatto interventi in moltissime scuole portando nozioni scientifiche di pregio e laboratori didattici coinvolgenti.

Un giorno, conoscendo la mia passione per i libri e qualsiasi tipo di materiale informativo, mi ha portato un libro. Uno di quei libri dove storia, immaginazione, realtà e scienza si fondono in un intreccio come solo la vita vera può essere.

"Non sta mai ferma" è la storia del terremoto di Messina del 1908 vista dal punto di vista di un bambino, Mico, e da un  punto di vista più scientifico come quello della Terra stessa.

Due storie parallele: da un lato la genesi della Terra con le modificazioni geologiche che ha subito e subirà nel tempo, dall'altra la storia di chi il terremoto lo ha sentito arrivare, fino ad unire i due momenti, geologico e storico, nel dramma della distruzione di una città e di intere famiglie.

Un libro per bambini ed adulti, da leggere insieme, per approfondire l'argomento con la sezione scientifica allegata.
Entrare nella vita di un bambino che vede spazzar via la sua città, per comprendere come gli eventi naturali siano imprevedibili e l'unico modo per proteggersi è la prevenzione.
Solo l'uomo può fare prevenzione attraverso una rispettosa costruzione dei propri manufatti: rispetto non solo per la natura e per la storia geologica del nostro pianeta, ma soprattutto rispettosa della vita delle persone. Prevenire, non prevedere, un terremoto si può. Essere onesti di deve.



Leggete questo libro, e proverete anche voi a capire come si può convivere con la Terra, e ci si può immedesimare nel preside della scuola che dice" ...noi abbiamo la responsabilità della prudenza e della ragione. Noi dobbiamo avere la moderazione...

E.Boschi, R.Piumini
Non sta mai ferma
ed. Gallucci
euro 12,00



1 commento: