giovedì 1 novembre 2012

La Lory e le sorgenti petrificanti

Quando si va a fare una passeggiata in un ambiente naturale, di solito, si guardano i fiori, gli alberi o si ricercano le tracce di animali passati prima di noi.
Si ascoltano estasiati i rumori di un corso d'acqua.
A nessuno però passa per la testa di ammirare le rocce presenti in un corso d'acqua o nei d'intorni del sentiero dove stiamo camminando.
Le rocce, poi, sono considerate interessanti solamente quando assumono una forma esageratamente ingombrante.


Vi faccio un esempio: guardate mai  un piccolo sassolino a terra mentre passeggiate?
Invece vi cadrebbe l'occhio su una cascata così, anche solo passandoci davanti velocemente in macchina?
Risposto??
Visto che avevo ragione??


Queste sono le Grotte di Valganna con cascata annessa, nel comune di Induno Olona.
Tra l'altro un esperto conoscitore della zona noterebbe subito la particolare angolazione della foto...dall'alto!!

Queste sono particolari  formazioni rocciose perché la cascata e le grotte sottostanti si sono formate, non dall'erosione dell'acqua sulla roccia, ma con un fenomeno completamente diverso.
Anzi al contrario.

Questi ambienti si chiamano SORGENTI PETRIFICANTI, ed è proprio qui che si forma il travertino, un tipo di roccia particolarmente apprezzata un tempo in piccoli manufatti edili.


La formazione del travertino è un processo lentissimo che porta alla costituzione di nuova roccia dalla deposizione di carbonato di calcio (calcare) presente naturalmente in alcuni corsi d'acqua.


L'acqua, scorrendo nel sottosuolo delle nostre montagne costituite da rocce calcaree, si arricchisce di carbonato di calcio. Una volta in superficie l'acqua, aiutata dall'azione di piccole cascatelle e da alcuni particolari muschi e alghe, deposita il calcio su tutto quello che trova, rivestendo con una patina sempre più spessa le rocce, i sassi, le foglie, pezzetti di legno e muschi.



Guardate qua!! Questi sono un bastoncino e un ciuffo di muschio completamente rivestiti da una crosta dura di calcare.



Una volta che il legno o il muschio, su cui si è depositato il calcare, si sono decomposti, rimane il travertino caratterizzato da una classica struttura porosa.
Le Sorgenti Petrificanti sono un habitat protetto a livello europeo.

Non bisogna andare lontano per scoprire questo fenomeno particolare.
Potete andate al Parco Campo dei Fiori, presso le grotte di Valganna ad Induno Olona. Lì è stato predisposto un sentiero con pannelli didattici che vi spiegata tutto quello che volete sapere.
Non è un sentiero agevole per i bambini piccoli, ma basta tenerli per il coppino come i gatti e li portate ovunque..

Se poi non avete voglia di uscire di casa potete fare con i vostri bambini il gioco di mr Traver Tino sul sito del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone. E' carino e ci sono molte curiosità sulla geologia e sulla formazione del travertini.
Magari ai vostri figli non interessa molto, ma in una prossima conversazione voi potreste fare un figurone infilandoci delle nozioni geologiche.

Buona passeggiata.




6 commenti:

  1. Noi sì che guardiamo anche i sassolini, ma non ci capiamo niente ^^.
    Lory, è interessantissimo. Te l'ho mai detto che il mio quasi-fratello e mia cognata sono due geologi? Te li devo presentare.
    Senti, ma un giorno mi racconti della grotta di Sant'Agostino? Uno dei motivi per cui dicono che Cassiciacum sia Casciago e non in Brianza è il territorio carsico (dico bene?) del Campo dei Fiori...
    Bacio a tutti e buone feste!

    RispondiElimina
  2. Interessante!! Le cascate delle grotte sono favolose,ma la storia del travertino non la sapevo..grazie..non si finisce mai di imparare!!!

    RispondiElimina
  3. interessante!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina