lunedì 12 novembre 2012

Leggendo di gatti e cavalli al palaghiaccio

Ho sempre cercato di passare alle mie bambine tutto l'amore che ho per i libri. Ho comprato libri per bambini fin dai primi mesi di vita della mia primogenita. Margherita li divorava i libri. Nel vero senso del termine: i libri cartonati se li sgranocchiava con i primi due dentini e sputacchiava cartone masticato ovunque.
La secondogenita, Iris, invece li ha sempre solo guardati. Ora che ha quattro anni, e parla meglio di me da quando ne aveva due, prende i libri in mano e fa finta di leggerli inventando storie assurde...anche in rima.
I problemi sono iniziati con la Marghe quando è andata alle scuole elementari. Non voleva più vedere un libro nemmeno da lontano.

Le ho comprato ogni tipo di libro, di ogni scrittore possibile e inimmaginabile, finché qualche settimana fa di punto in bianco le è venuto voglia di leggere.
E quindi ho tirato fuori dalla libreria dei bimbi qualcosa di interessante.
Non ha funzionato. Tutto faceva schifo.

Finché non ho trovato su fb che la mitica Mathilde Bonetti, scrittrice famosissima di libri per bambini, sarebbe venuta a Varese al Palaghiaccio per promuovere i suoi libri.
E vuoi non approfittare?? certo!!
Quindi con la scusa di andarla a conoscere abbiamo ripescato dalla polvere "La Gatta Magica" e "Gran Galà al Palastella" della serie "Tre Amiche sul Ghiaccio". 

Devo essere sincera: non li ha letti tutti e due, poverina due libri in tre giorni era troppo!!
Ma la gatta magica è andava via che era un piacere. Un piccolo librettino del Battello a Vapore della serie azzurra, per cui semplice e non troppo lungo.
La storia di una gattina magica che ne fa di ogni con la sua padroncina,  per una bambina principessina come la mia, è un sogno.
Fatto sta che grazie a Mathilde finalmente ha letto un libro!!

Ma la cosa divertente è che siamo riuscite a conoscerla di persona.
In un tardo pomeriggio piovoso di novembre, che a Varese è come essere nella notte polare, siamo andate al Palaghiaccio. 
Lei era lì: bella ed elegante come i suoi gatti, con la classe di una ballerina.
Poi siamo arrivate noi, e la mia amica Laura con le sue due figlie: in totale quattro bambine scatenate che cercavano di scassinare la macchinetta del caffè.
Io e Laura eravamo tutte eccitate dall'idea di conoscere Mathilde di persona, ma non ce la siamo neppure goduta in santa pace. Se dovete andare a conoscere Mathilde Bonetti non portatevi i figli o se volete leggete l'intervista che la mia amica le ha fatto per il suo blog Una mamma e sette laghi.

Alla fine abbiamo preso un libro autografato "Un puledro inavvicinabile" della serie "Il diario di Martina",  che terremo come una reliquia.
E' un libro meraviglioso: ricco di disegni,  di appunti, di note.
Non per niente monotono anche dal punto di vista grafico.
Ma soprattutto interessante per gli amanti degli animali, perché, i libri di questa serie, sono ricchi di approfondimenti sulla zoologia, fisiologia, cure e curiosità sugli animali di cui tratta. Nel nostro caso i cavalli tanti amati dalla mia Marghe.
Non so se è bello o brutto perché non riesco neppure ad avvicinarmi, ma la  Margherita è già a metà!!
Direi un buon risultato per una che non ama leggere...fino a una settimana fa.
E allora buona lettura.
Noi comunque di Mathilde Bonetti abbiamo:


Mathilde Bonetti
La gatta magica 
Battello a vapore Serie azzurra
€ 8,00



Mathilde Bonetti
Tre Amiche sul Ghiaccio - Gran Galà al Palastella
Battello a vapore Piemme
€ 11,00



Mathilde Bonetti
Il diario di Martina - Un puledro inavvicinabile
Mondadori
€ 9,90






2 commenti:

  1. Grazie Lory grazie grazie grazie!!! Che bello questo pezzo. Sono felice di essere stata il "primo libro" di qualcuno, cosa che mi fa battere il cuore perché quando ho letto autonomamente il mio primo libro io, ho pensato che sarebbe stato bello se fossi stata io a trasmettere le stesse emozioni che Salgari stava dando a me. Ricordo proprio questo pensiero, che mi sembrava un sogno ancora + grande del diventare scrittrice un giorno. Ma voi lo avete reso realtà!!!!!!!!
    Mat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mathilde grazie a te delle belle storie che riesci sempre a scrivere e a far sognare i nostri bambini...e anche le mamme perchè di nascosto li leggiamo anche noi

      Elimina