domenica 27 gennaio 2013

la torta fatta di niente

Buongiorno a tutti.
Finalmente due minuti per tornare al mio piccolo mondo. Questo lungo mese invernale siamo stati indaffarati  tra bronchiti, febbri, catarri, polmoniti, gastroenteriti...non tutte alla stessa persona eh!!
No,no!! Come in una famiglia che si rispetti ogni membro si prende la sua e mai in contemporanea con quella di qualcun altro. 

Ma oggi vi voglio raccontare di una torta speciale. Speciale perché mi chiedono tutti come fa a stare in piedi visto che non c'è dentro niente.
Con niente si intendono tutte le cose classiche di una torta, ovvero uova, burro e latte.
La torta del mistero nasce da un'esigenza di famiglia allargata. In primo luogo mie figlie sono intolleranti al latte e quindi niente latte, burro e derivati. E quindi per i classicisti delle torte già una torta bastarda.
A volte uso la margarina, ma non credo sia particolarmente salutare, e quindi  uso l'olio.
Ci sono poi i pezzi della famiglia allargata: ovvero una mia carissima amica con sua figlia coetanea della mia maggiore.A dire il vero ci siamo conosciute proprio al corso preparto.

Fatto sta che sono allergiche a ...mmm...credo a tutto, facendo una media tra le due.
Non ricordo mai però chi è allergica a cosa e quindi per non sbagliare quando vengono da noi cerco di preparare qualcosa di anti shock anafilattico per entrambe e in contemporanea anti intolleranze per le mie figlie.

Ora fare una torta senza latte, burro, yogurt, uova, granella di nocciole, mandorle, marmellate di fragole, mele, pere, prugne (mi dicono che forse cotte le tollerano ma per non rischiare io levo tutto), capite bene che non è  facile.
Una volta avevo trovato una torta di cioccolato, fatta solo di farina e cioccolato, non era male, solo un po' gnucca.

Finché un giorno ho avuto una rivelazione. Eravamo ad una fiera ad Angera, e tra i vari banchetti c'era anche un gruppo di vegani.

Caspita leva di qua, leva di là la nostra famiglia allargata è praticamente vegana nei dolci.
In effetti assaggiando i vari manicaretti ho trovato le torte deliziose e quindi mi sono fatta dare la ricetta della torta senza niente. Che poi senza niente per niente.

Torta misteriosa

  • 80 g  di farina manitoba (io uso anche 00)
  • 60 g di fecola
  • 50 g di farina di cocco
  • 60 g di mais
  • 60 g di farina integrale
  • 150 g di zucchero di canna
  • 1 bustina di lievito
  • 80 g di olio (io di solito uso quello di mais perchè delicato di sapore)
  • 100-200 g di liquido (a seconda di quello che ho in casa metto succo di frutta, spremuta d'arancia, latti vari sebbene eviti quelli di riso  o soia perchè li sento molto e mi dà fastidio il sapore).

Mescolare le farine con zucchero e lievito e aggiungere l'olio e il liquido.
Mischiare tutto con il frullino elettrico (o a mano se preferite).
Versare nella tortiera unta con olio e infarinata.
In origine nasce come torta di prugne o mele da mettere a fettine sopra l'impasto prima di infornare. Io non l'ho  mai fatto anche perchè alla piccola di casa non piace molto la frutta cotta, ma quando posso metto della marmellata diluita con acqua sopra l'impasto e poi con i rebbi della forchetta faccio una variegatura.
La ricetta riporta infornare a 180° per 30-40 minuti. Io che da quando ho scoperto il fornetto di versilia, faccio solo torte a ciambella, l'ho cotta sul gas medio a fiamma bassa per circa 1 ora.


Vi dico non è per niente male. E sta su senza uova e burro.
Ciao a tutti






1 commento:

  1. TRoppo intrigante questa torta vegana... nel fornetto, poi!
    Scusa eh, ma dove sei finita? Mediaticamente, intendo... non puoi lasciare un lavoro così bello a metà. Torna immediatamente alla base!!!!

    RispondiElimina